Coro

Coro Polifonico Europeo “Giuseppe De Cicco”

L’associazione musicale “G. De Cicco” nasce nell’ottobre 1996, ad opera di Cunegonda e MariaCarmela De Cicco, con l’intento di diffondere la cultura e l’amore per la musica.
Il coro polifonico è lo strumento attraverso il quale l’associazione esplica la sua attività concertistica in Italia e all’estero: Francia, Ungheria, Cecoslovacchia, Austria.

Fra gli appuntamenti più importanti, ricordiamo: il gemellaggio realizzato nel 1997 con il Coro dell’Università di Vienna, in occasione del quale ha tenuto una serie di concerti a Vienna e a Fischenbach; la partecipazione al Festival “Adventmusik – Festtage”, su invito dell’Istituto di Cultura Austriaco di Roma, tenutosi nella prestigiosa Chiesa di S. Carlo a Vienna; la partecipazione, nel 1998, al Concerto per l’Europa tenutosi a Roma, a Villa Giulia, organizzato dall’Ambasciata Austriaca per festeggiare il semestre di presidenza dell’Austria nella CEE.

Nel 2000 ha collaborato con l’Accademia d’arte Spagnola, con l’Ambasciata Austriaca e con il Pontificio Istituto di Musica Sacra, realizzando importanti concerti a Roma, in occasione del Giubileo.

Nel 2001 ha tenuto una serie di concerti nella provincia di Belluno, quale rappresentante del gemellaggio voluto dalla provincia di Siracusa e quella di Belluno.

Nell’estate del 2003 ha realizzato, con l’Ensemble vocale “Sirin” di Stoccolma, numerosi concerti nella provincia di Siracusa.

Dal 1997 collabora con il Coro Polifonico Europeo nato per iniziativa dell’Istituto di Cultura Austriaco a Roma, con il quale ha realizzato numerosi concerti in Italia ed in Austria.

Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primissimi posti; ricordiamo, fra i più importanti, il secondo premio ottenuto al concorso Internazionale di Musica
corale di Budapest nel 2001, il terzo premio al Torneo Internazionale di Musica svoltosi a S. Remy
en Provence nell’ottobre 2002 e il Secondo Premio al Concorso Internazionale di Musica di Praga
nel Novembre del 2003.

Ha partecipato alla realizzazione teatrale della vita di S. Lucia, organizzato dal Ministero per le Pari Opportunità e rappresentato a Siracusa il 17 dicembre 2003, riscotendo ampi consensi di
pubblico e di critica.

Nel maggio 2004 ha ricevuto il Premio “Corrado Maranci” per l’attività musicale svolta.

Nell’agosto 2004 ha partecipato al Festival della Pace organizzato dal Ministero del Turismo e Spettacolo con lo spettacolo teatrale “Lucia di Siracusa”.

Nel novembre 2007 ha partecipato al XXV Festival “Franz Schubert” tenutosi a Vienna dal 14 al 18 novembre 2007, vincendo la Categoria Argento.

Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale fino ai nostri giorni, dalla musica popolare siciliana ai Gospel .
Ha collaborato con diverse orchestre nazionali realizzando Messe e Oratori (Haendel, Bach, Vivaldi , Mozart).

Fra gli ultimi lavori realizzati ricordiamo: ”Viaggio nella polifonia” , un quadro storico da Monteverdi fino al nostro Goffredo Petrassi, che ha riscosso grande consenso di pubblico e di critica, e la Petite Messe Solemnelle di Rossini per due pianoforti, organo coro e solisti.

Lascia una risposta