Laboratorio permanente per direttori di coro

Associazione Musicale “Giuseppe De Cicco”
Via G. Mazzini n. 108
96013 Carlentini (SR)
www.coralegiuseppedecicco.it

LABORATORIO PERMANENTE PER DIRETTORI DI CORO

DOCENTE : Pier Paolo Scattolin
Maestro collaboratore : Maria Carmela De Cicco

3,4,5 agosto 2012
Il laboratorio è rivolto a coloro che indirizzano la propria formazione musicale alla Direzione di Coro; il laboratorio è anche propedeutico e integrativo ai corsi di Alta Formazione dei Conservatori di Direzione di Coro e Composizione Corale.

Il Laboratorio Permanente si fonda sull’obiettivo specifico e innovativo della sistematicità: esso vuole dare adito ad un percorso non episodico e saltuario ma al contrario strutturato e permanente.

I due incontri annuali (stage di analisi, stage di concertazione) sono infatti preceduti e seguiti da diverse attività che si svolgono lungo tutto il corso dell’anno (prove, concerti, scambi) allo scopo di creare un tavolo di lavoro permanente.


Occasioni di incontro
Il Laboratorio è concepito come luogo di scambio e di condivisione di lunga durata piuttosto che come un corso ‘a tempo’. Un luogo in cui spartire saperi, competenze, informazioni e, soprattutto, concerti, per inventare nuove occasioni artistiche, svincolate dai meccanismi di visibilità consueta, occasioni che non siano solo vetrina, ma anche palestra. Per questo, oltre al percorso di formazione articolato in trienni, prevede altri strumenti di lavoro che creino le condizioni per uno scambio assiduo tra direttori.
Tra di essi:
 incontri e prove di studio con i cori-laboratorio lungo tutto il corso dell’anno, in momenti precedenti e successivi lo stage;
 creazione di un tavolo di lavoro permanente (tramite forum online e altre risorse) per la discussione sui temi del laboratorio e su altri temi sensibili;
 possibilità di acquisire crediti utili per gli studi musicali.

Materie oggetto del Corso
 tecnica del gesto
 tecnica  della concertazione
 repertorio
 analisi
 vocalità
 organizzazione della prova
 composizione corale

Repertorio
sacro:      Sigsmondo D’India  (Barocco siciliano)
Ludovico Grossi da Viadana
Heinrich Schutz
profano:   Debussy: Dieu! Qui la fait bon regarder
Ravel:      Ronde
Poulenc:  Marie
Margoton
Les  tisserands
Hindemith:  Les six chansons
Petrassi:      Nonsense

IL PRESIDENTE
Maria Carmela De Cicco
Tel: 338-2285447
E-mail:  mcdecicco(chiocciola)alice(punto)it

PARTECIPAZIONE AL CORSO

Lascia una risposta